Alvaro Rigamonti, laureato in ingegneria gestionale e master MBA con oltre 20 anni di esperienza nella gestione di progetti e nel controllo di progetto, ha svolto ruoli in cantiere e home office, nella progettazione, stima, controllo di progetto, approvvigionamento, costruzione e messa in servizio.
Ha lavorato direttamente per organizzazioni clienti, consulenti e appaltatori avendo una notevole conoscenza dell’intero processo dall’avvio del progetto fino all’operazione. Attualmente è anche nominato Professore al Master in Gestione delle Costruzioni tenutosi presso l’Università di Udine dove è responsabile dei corsi di Pianificazione e Controllo di Progetto, Valutazione e Analisi dei Rischi e Budgeting e Pianificazione Strategica.
Le sue pubblicazioni sono:
La valutazione del rischio di credito nelle operazioni di finanza di progetto: un approccio Monte Carlo pubblicato su European Financial Management.
Progetti di Engineering & Contracting: un approccio basato sul Value at Risk per il bilanciamento del portafoglio, pubblicato per Project Management International Journal – rivista PMI.
Portfolio Risk Management in E&C Companies – rivista ANIMP – pubblicato novembre-dicembre 06.
Modelli di rischio nei progetti internazionali per l’Associazione Internazionale Cost Engineers – Workshop AICE – Modelli stocastici nel finanziamento di progetti.